was successfully added to your cart.

Stimolate le capacità del bambino tramite il gioco

By maggio 9, 2018Blog

Il gioco è di massima importanza nei primi anni di vita del bambino. Tramite il gioco, il bambino sviluppa le capacità motorie e cognitive. La scelta dei giocattoli e delle attività è pertanto fondamentale e deve essere adeguata allo sviluppo e alle capacità del bambino.

L’importanza dell’ambiente

Occupandoci adeguatamente del bambino, parlandoci dall’inizio, proponendogli giocattoli idonei alla sua età, portandolo appresso e mostrandogli varie situazioni, gli creiamo un ambiente stimolante. Tali bambini hanno una migliore predisposizione allo sviluppo e il primo anno di vita è quindi essenziale per lo sviluppo del cervello del vostro bimbo.

Giocattoli che favoriscono lo sviluppo

I bambini sono circondati dalla tecnologia moderna alla quale non possiamo attribuire solamente cose negative. Tuttavia, stiamo attenti che non vi diano troppa attenzione poiché non contribuiscono allo sviluppo dell’intelligenza e delle capacità motorie del bambino. Proponete al bambino giocattoli didattici che stimoleranno l’attività motoria, lo sviluppo cognitivo, la conoscenza dei colori e delle forme, la fantasia ecc.

Il gioco deve essere sinonimo di libertà

Ogni individuo ha i propri tempi, anche per quanto riguarda il gioco. È importante proporre al bambino un determinato giocattolo, senza forzarlo a eseguire una determinata attività. Se il bambino non è interessato o attirato da un giocattolo o non è ancora pronto, lo lasciamo tranquillo e non lo forziamo. Il nostro compito è proporgli sfide e stimoli adeguati alle sue capacità, senza forzarlo o esigere risultati sorprendenti. Non ci creiamo scrupoli se il bambino non dimostra interesse a determinati giocattoli o attività ritenute idonee alla sua età. È solo un gioco e come tale deve essere – divertente, leggero e, soprattutto, libero.

Imparando giocando con i giochi a parete Vertiplay

I giochi a muro Vertiplay sono qualcosa di speciale perché si possono attaccare a qualsiasi superficie verticale e offrono un’esperienza di gioco completamente diversa e innovativa. Vertiplay sono dei giocattoli didattici in legno che promuovono lo sviluppo delle abilità del bambino. E Inoltre è anche una meravigliosa decorazione della cameretta dei bambini. Conosci tutti i giocattoli Vertiplay qui.